[Tutorial MOD]Guida per Moddare Dragon Ball Z Budokai 2-3

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Mark KL
view post Posted on 16/9/2007, 13:39




Ecco qua un bel tutorial realizzato da Prince GAS Vegeta e Skazza/Pista che vi permetterà di editare a piacimento Dragonball Z Budokai 2 e 3 :D


DEFINIZIONE CONCETTI BASE

Il modding che operiamo su Budokai3 consiste nell'interscambio dei vari modelli 3d e la ricreazione delle loro skin (pelli -> colorazione sulla superficie dei modelli 3d).

Non andando a modificare le linee di programmazione dobbiamo immaginare tutte le posizioni come predeterminate e basarci su ciò che vogliamo realizzare e come potrebbe essere applicato al gioco di base.

Vediamo un attimo dove si trovano i vari files e cosa contengono. :)

Inserite nel vostro PC il DVD di Budokai 3 originale regolarmente posseduto ed esploratelo. Nella cartella USR troverete questi files:

image

ADX_USA.AFS contiene i files audio del gioco

DATA_CMN.AFS contiene i modelli 3d e le loro skins

DATA_ITA.AFS contiene le skin delle scritte, dei menu ecc.

I file .sfd sono video nel gioco

Il resto non ci interessa.

I 3 file .AFS citati sono archivi che contengono al loro interno altri files. Per quanto riguarda i modelli 3d dei personaggi nel gioco con anesse skins si trovano in file bin (miniarchivi) contenuti in DATA_CMN.AFS. (Dovete estrarlo dal gioco con UltraIso e metterlo sull'HD)




PROGRAMMI DI CUI NECESSITIAMO PER CREARE LA MOD

Game Graphic Studio 6.1.1 -> per editare le skin

Adobe Photoshop -> per editare le skin

AFS Explorer 3.7 -> per switchare (scambiare) i modelli 3d tra loro

DKZ Studio 0.91 -> per editare l'audio

UltraISO Premium Edition v.8.6.0 -> per la masterizzazione

DOVE STANNO I PERSONAGGI?

Per facilitarci il lavoro abbiamo creato una lista di quale numero di file bin contenuto nell'archivio DATA_CMN.AFS corrisponde a quale personaggio, vi tornerà molto utile, poi capirete meglio (*NOTA: è possibile ci siano un paio di imprecisioni, non fidatevi ciecamente XD; alt sta per costume alternativo):


---BUDOKAI 3---

70 C-16
71 C-16 alt

75 C-17
76 C-17 alt

80 C18
81 C18 alt
82 C18 alt2

86 li shenron
87 li shenron black

91 gero
92 gero alt

96 babidy

99 bardack
100 bardack alt

104 buu gohan
105 buu gohan alt

107 buu gotenks
108 buu gotenks alt

110 bulma

114 fantasmi kamikaze buu

116 buu piccolo
117 buu piccolo alt

119 broly
120 broly uss
121 broly alt
122 broly uss alt

128 fat buu
129 fat buu

133 super bu
134 super alt

141 kid buu
142 kid buu alt

146 cell 1
147 cell 2
148 cell 3

149 cell 1 alt
150 cell 2 alt
151 cell 3 alt


160 cell jr
161 cell jr alt

166 cooler
167 cooler v
168 metal cooler

169 cooler alt
170 varie cooler
171 cooler max pot


176 darbula
177 darbula alt

181 freeza 1
182 freeza 2
183 freeza 3
184 freezer 4
185 freezer 4 100%
186 freezabot

187 freeza 1 alt
188 freeza 2 alt
189 freeza 3 alt
190 freezer 4 alt
191 freezer 4 100% alt
192 freezabot alt

193 freezer 1 con mini navicella

214 gogeta grasso
215 gogeta grasso alt

217 gogeta ss
218 gogeta ss4

219 gogeta ss alt
220 gogeta ss4 alt

225 gohan (violet suite)
226 gohan ss
227 gohan mystic

228 gohan adulto (orange suite)
229 gohan adulto ss
230 gohan mistico


235 gohan cell saga
236 gohan cell saga ss

238 gohan cell saga saiyan armour
239 gohan cell saga saiyan armour ss
240 gohan cell saga saiyan armour ss2


246 gohan bambino
247 gohan namek sayan armour
248 gohan namek

252 goku bambino
253 goku bambino alt

257 scouter

258 ginyu
259 ginyu alt

264 goku norm
265 goku kaiohken
266 goku ss
267 goku ss2
268 goku ss3
269 goku ss4

270 goku norm alt
271 goku kaiohken alt
272 goku alt ss
273 goku alt ss2
274 goku alt ss3
275 goku alt ss4

277 goku vestito rotto norm + kaioken
278 goku vestito rotto ss
279 goku vestito rotto ss2
280 goku vestito rotto ss3
281 goku (?)


287 great saiyaman
288 great saiyaman v panni


292 goten
293 goten ss
294 goten alt
295 goten alt ss


299 gotenks normale
300 gotenks ss
301 gotenks ss3

302 gotenks normale alt
303 gotenks ss alt
304 gotenks ss3 alt

(306 gotenks
307 gotenks ss3)(???)

308 fat gotenks
309 fat gotenks alt

319 kibith

321 krillin senza capelli, krillin capelli, krillin armour
322 krillin capelli
323 krillin armour


328 kaiohkibith
329 kaiohkibith alt

333 kaiohshin
334 kaiohshin alt

338 scouter blu

339 nappa
340 nappa alt

344 piccolo
345 nail
346 piccolo long cape

351 green scouter
352 raditz
353 raditz alt


358 reecome
359 reecome alt

363 saibaman
364 saibaman alt

368 capelli mr satan
369 mr satan
370 mr satan alt

375 trunks bambino
376 trunks bambino ss
377 trunks bambino alt, trunks bambino alt ss
378 trunks bambino alt ss

382 future trunks sword
383 future trunks sword ss

384 future trunks sword alt
385 future trunks sword ss alt


390 tenshinhan
391 tenshinhan alt

395 uub
396 uub alt

400 videl
401 videl alt

406 vegeta no armour normal & ss
407 vegeta ss
408 vegeta ss4, majin vegeta, vegeta androids saga armour, vegeta androids saga armour ss
409 majin vegeta

410 vegeta androids saga armour, vegeta androids saga armour ss
411 vegeta androids saga armour ss
412 vegeta ss4 alt, majin vegeta androids armour danneggiato, vegeta sayan saga armour, vegeta sayan saga armour ss,majin vegeta sayan saga armour danneggiato
413 majin vegeta androids armour danneggiato

414 vegeta sayan saga armour, vegeta sayan saga armour ss,majin vegeta sayan saga armour danneggiato
415 vegeta sayan saga armour ss
416 majin vegeta namek 1a armatura danneggiato, vegeta namek 1a armatura, vegeta namek 1a armatura ss, majin vegeta namek 1a armatura

417 vegeta namek 1a armatura, vegeta namek 1a armatura ss, majin vegeta namek 1a armatura danneggiato
418 vegeta namek 1a armatura ss
419 majin vegeta namek 1a armatura danneggiato

428 vegetto
429 vegetto ss
430 vegetto alt
431 vegetto alt ss

435 yamcho capelli corti
436 yamcho vestiti gialli
437 yamcho capelli lunghi


---BUDOKAI 3 COLLECTORS EDITION---

284 angelic goku
285 angelic goku ss
286 angelic goku ss3
287 angelic goku ss4

394 Future Trunks Armour
395 Future Trunks Armour SS

353 King Piccolo

-----!Dovrebbe pure esserci un altro Vegeta, se lo trovate comunicateceloXD!!!---


---BUDOKAI 2---


185 Gokule red
186 Gokule 2

207 Gotenks' kamikaze ghost ss

316 Tiencha
317 Tiencha alt

308 Tiencha skinny
309 Tiencha skinny alt

144 Majin Freeza

126 Majin Cell

Download di questi personaggi extra: http://www.sendspace.com/file/zc62tu



---BUDOKAI 2 JAP---

269 Kuriza form 1

270 Kuriza final form

Download kuriza: http://www.sendspace.com/file/kmmoqz






TUTORIAL ESPORTAZIONE, EDITING, SETTAGGI SKINS PERSONAGGI BUDOKAI 3


Estraete dalla cartella USR il file DATA_CMN.AFS e mettetelo sul vostro hard disk, assicuratevi che non sia di sola lettura clicckando su proprietà.

Usando Game Graphic Studio 6.1.1 apriamo questo DATA_CMN.AFS e estraiamone uno skin. Io estarrò la faccia di Vegeta SS4.
Settiamo: Interlace method : BGR

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Selezioniamo la skin e nella skermata grande facciamo tasto destro e clikkiamo su Save As…

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Una volta salvata la skin apriamo il nostro Photoshop (qualsiasi versione) e apriamo la skin
Andiamo in IMMAGINE->METODO e mettiamo COLORE RGB

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ATTENZIONE: SE LASCIATE BIANCA LA FACCIA NEL GIOKO VIENE COSI' SU ALCUNI MODELLI, A SECONDA DEL CASO PUO' ESSERE CONSIGLIABILE COLORARLA.



Ora selezioniamo bacchetta magica e selezioniamo il colore bianco. ***

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Coloriamo l’immagine del colore ke vogliamo. (io la coloro come il SS5).

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Ora selezioniamo Strumento linea:

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Andate su Strumento Rettangolo e sulla Barra sopra mettete la linea

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Ora ripassate tutte le linee bianke rimaste e un risultato grossolano dovrebbe essere questo:

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Adesso passiamo a colorare le orecchie, il naso e le parti sul collo.


ORECCHIO :
Selezionate con la bacchetta magica i due spazi grigi e colorateli con un colore più scuro.

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NASO :

Prendete un pennello di 2 px e coloratelo a mano.

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PARTI SUL COLLO :
Coloratele con la linea.

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Il risultato dovrebbe essere questo :

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Adesso tolgo le sopraciglia x il SS5.
Prima con il colore più chiaro togliamo tutta la sopraciglia:

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Ora togliamo i trattini che si trovano affiamo alla sopraciglia, L’ULTIMA LASCIATELA:

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image

Ora con la linea tracciamone una che va dall’inizio all’ultimo trattino:

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image

Cancelliamo i pezzetti di linea rimasti e il risultato è questo:
Stessa cosa x l’altra sopraciglia. Alla fine avremo questo:

image

OCCHI
Basta con la bacchetta magica selezionare laparte bianca e colorarla di nero, mentre la parte azzura la colorate di bianco:

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image

Togliete le parti azzurre rimaste e il risultato finale è questo:

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***NOTA: ci si può arrangiare anche solo con lo strumento di riempimento e il comune pennello senza spaccarsi la testa con tutti questi dettagli :ok:


Adesso ritorniamo in IMMAGINE->METODO e questa volta mettiamo SCALA DI COLORE:

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Vi apparirà una schermata e settatela come questa:

image image

Settatela come in figura:

image

Adesso salvate e ritornate in GGS (game graphic studio).

Aprite il file facendo Open (click destro nella schermata grande dell'immagine della skin):

image

La nuova skin vi apparirà al posto di quella vecchia, ma per confermare l'operazione trascinate questa nuova skin dalla schermata in alto alla sua versione in basso, sovrascrivendo così quello esistente:

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Ora avete una vostra skin personalizzata!!!!!!!!!!!

TUTORIAL SWITCHING PERSONAGGI BUDOKAI 3

Per prima cosa apriamo il programma AFS Explorer.
Una volta aperto rechiamoci su Open AFS File

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Una volta aperto il DATA_CMN.AFS vi apparirà una schermata. Cliccate Sì
(Quello che c’è scritto significa che x usare la funzione di Modifica dello spazio residuo bisogna ricostruire l’archivio. Siccome a noi servirà quella funzione lo ricostruiamo).

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Cliccato Sì vi darà questa schermata. Aspettate che arrivi al 100% (ovviamente, lol )

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Una volta finito vi aprirà il file DATA_CMN ricostruito. Come possiamo vedere c'è una lunga sfilza di file bin, notate i numeri, corrispondono a quelli della lista del primo post di questo thread di tutorials ;)

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Adesso andiamo sul file che desideriamo switchare. Io estrarrò Kibith [come potete vedere nella lista nel primo post è il file numero 319 ;) ). Fate tasto destro e Export.

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Adesso dobbiamo modificare lo spazio riservato per far sì che il personaggio venga switchato. Rechiamoci su Modify reserved space…

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E vi apparirà una finestra.

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Ora rechiamoci sul personaggio che vogliamo far diventare Kibith (io userò Super Bu -> File 133).
Cliccate una volta su di esso e premete sulla tastiera + (oppure usate la freccietta in alto a destra del numero).
Vedrete che sopra dove c’è scritto Bytes reserved for file aumenteranno i bytes
(fateli arrivare almeno a 1 mb e più). Una volta che abbiamo impostato lo spazio che vogliamo clicchiamo su Regenerate AFS!

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Mettete il nome di DATA_CMN1.AFS e salvate.

Attendete che finisca:

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Una volta finito, rinominate il file unnamed_319.bin (quello di
Kibith ) :

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In unnamed_133 (quello di Bu ):

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Ora ritornate in AFS Explorer e sul file unamed_133.bin fate tasto destro e Import.
Selezionate il file che avete rinominato e avrete Kibith al posto di Bu .
Ora chiudete AFS Explorer.
Eliminate il file DATA_CMN.AFS.

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Il file DATA_CMN1.AFS lo rinominate in DATA_CMN.AFS. Questo è il vostro nuovo archivio con la modifica funzionante. :)

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NOTA: Esiste un sistema automatico che vi risistema gli spazi riservati, su budokai 3 pare però non funzionare, quindi NON USATELO, sennò mandate a puttane tutto il lavoro XD.

E' necessario modificare gli spazi riservati solo per i modelli che eccedono, il programma ve lo dirà da solo quando accade, quindi tranquillamente provate a importare sopra e sostituire i files direttamente, solo nel caso che vi avverta che il file eccede lo spazio riservato prendetevi la rottura di aumentarlo e rigenerare l' AFS. ;)



NOTA BENE: Buu Grasso, Darbula, Mr satan, Future trunks, 16 e Great Saiyaman non possono essere sostituiti in quanto crashano il gioco

Tutorial editare musiche Budokai 3 By Skazza/Pista


Per prima cosa apriamo con programmi di editing audio (io userò Nero Wave Editor), la canzone che desideriamo inserire nel gioco (io prenderò l’Androids Theme)

Fatto questo vi ritroverete davanti il brano:
image

È possibile anche tagliare e poi salvare in wav pezzi delle canzoni.
Basta selezionare l'area che non ci interessa

e premere sul bottone a forma di forbici:
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image

NOTA: Vi conviene sfumare il brano alla fine. Per far ciò selezionate l’ultima parte del brano:
image

Andate su Volume->Fade Out – Dissolvenza in uscita->Esponenziale

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Una volta editato a vostro piacimento l’audio salvatelo in wav.
Per fare ciò andate in File->Salva con nome e vi apparirà la schermata di salvataggio:
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Nella finestrella sotto mettete PCM Wav file:

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Adesso cliccate su Opzioni…

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E nella finestrella che vi apparirà settate come in figura (x una qualità audio perfetta durante il gioco):
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Cliccate su OK e salvate con il nome di unnamed_142
Adesso apriamo DKZ Studio
Rechiamoci su Tools e su Multi ADX<->WAV:
image

Vi apparirà questa schermata:

Nella prima barra immettiamo la cartella in cui si trova il file unnamed_142.wav, nella seconda la cartella di destinazione del file .adx.
Adesso spuntiamo dove c’è scritto “Salvare ADX con loop completo da inizio a fine.” E settiamo come in figura:
image

Inizierà il processo di conversione:
image

Una volta finito avremo il nostro unnamed_142.adx
Ora chiudiamo DKZ Studio e apriamo il nostro amatissimo AFS Explorer.
Facciamo Opens AFS File…
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Ed apriamo il file ADX_USA.AFS.
Come al solito ci dirà della funzione di Modifica dello spazio residuo, noi clicchiamo di sì:
image

Attendiamo che ricostruisca l’archivio…
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Una volta finito si aprirà l’ ADX_USA.AFS rigenerato.
Adesso per regolarci su quanto spazio residuo aumentare, andiamo sul nostro unnamed_142.adx e facciamo Tasto Destro->Proprietà.
Il mio è 12,5 MB.
Adesso torniamo in AFS Explorer e facciamo Modify reserved space…
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Andiamo sul file unnamed_142.adx:
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Clicchiamo il tasto + sulla tastiera (oppure usate la freccietta in alto a destra del numero) e aumentiamo lo spazio residuo fino a 13 MB:
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Adesso clicchiamo su Regenerate AFS!:
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Mettete come nome ADX_USA1.AFS e salvate.
Attendete che finisca:
image

Fatto questo recatevi aprite il nuovo AFS.
E recatevi sul unnamed_142.adx e fate tasto destro e Import:
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Selezionate il nuovo unnamed_142 e importatelo.
Finito, eliminate il vecchio ADX_USA.AFS:
image
E ADX_USA1.AFS lo rinominate ADX_USA.AFS:
image
Questo nuovo AFS lo sostituite a quello vecchio.
Se volete estrarre le musiche dei menues seguite qui:
Aprite l’ADX_USA.AFS che avete ottenuto con DKZ Studio:
image
Adesso in alto a destra trovate una tendina con scritto 1:
image
Tiratela e andate alla pag. 5:
image
I files delle musiche dei menues sono in 2 blocchetti che sono:
Dal 04179 al 04207
image
Dal 04259 al 04268
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TUTORIAL PER RENDERE INVISIBILI DELLE PARTI By Mark KL

Bene oggi impareremo a rendere invisibile della parti dei pg ad esempio lo scouter
1:Aprite GGS ,aprite il file DATA_CMN.AFS ed andate sul file bin del pg a cui volete togliere la parte (ma dai!!?)
2:Selezionate una parte (che non sia quella che volete togliere) e cliccate il pulsante come nell'imm
image
(ricordatevi di ritrascinare l'immagine che si vede in grande sopra a quella che si vede in piccolo sotto per sovrascrivere )
3:Fate la stessa cosa per tutte le altre parti tranne quella che volete togliere

FINITO

Difficile vero? :asd:

P.S.Se volete i programmi mandatemi un pm

Edited by Mark KL - 22/12/2007, 15:46
 
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hohenheim_della_luce
view post Posted on 6/11/2007, 20:29




Ottimo lavoro, hai trovato proprio del materiale ottimo, l'unico peccato ( e credo di parlare per le persone come me) è che sono degli "arrangiamenti" da fare per chi ha un bel pò di tempo!
 
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masterking90
view post Posted on 14/6/2013, 12:39




Scusate innanzitutto se contribuisco alla riesumazione di post antichi,
ma mi interesserebbe sapere se è possibile caricare le immagini mancanti (sono rimasto bloccato XD ).
ringrazio in anticipo.

saluti da Masterking90
 
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view post Posted on 26/2/2021, 21:55

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3 replies since 16/9/2007, 13:24   14113 views
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