Ecco qua un bel tutorial realizzato da Prince GAS Vegeta e Skazza/Pista che vi permetterà di editare a piacimento Dragonball Z Budokai 2 e 3
DEFINIZIONE CONCETTI BASEIl modding che operiamo su Budokai3 consiste nell'interscambio dei vari modelli 3d e la ricreazione delle loro skin (pelli -> colorazione sulla superficie dei modelli 3d).
Non andando a modificare le linee di programmazione dobbiamo immaginare tutte le posizioni come predeterminate e basarci su ciò che vogliamo realizzare e come potrebbe essere applicato al gioco di base.
Vediamo un attimo dove si trovano i vari files e cosa contengono.
Inserite nel vostro PC il DVD di Budokai 3 originale regolarmente posseduto ed esploratelo. Nella cartella USR troverete questi files:
ADX_USA.AFS contiene i files audio del gioco
DATA_CMN.AFS contiene i modelli 3d e le loro skins
DATA_ITA.AFS contiene le skin delle scritte, dei menu ecc.
I file .sfd sono video nel gioco
Il resto non ci interessa.
I 3 file .AFS citati sono archivi che contengono al loro interno altri files. Per quanto riguarda i modelli 3d dei personaggi nel gioco con anesse skins si trovano in file
bin (miniarchivi) contenuti in DATA_CMN.AFS. (Dovete estrarlo dal gioco con UltraIso e metterlo sull'HD)
PROGRAMMI DI CUI NECESSITIAMO PER CREARE LA MOD Game Graphic Studio 6.1.1 -> per editare le skin
Adobe Photoshop -> per editare le skin
AFS Explorer 3.7 -> per switchare (scambiare) i modelli 3d tra loro
DKZ Studio 0.91 -> per editare l'audio
UltraISO Premium Edition v.8.6.0 -> per la masterizzazione
DOVE STANNO I PERSONAGGI?Per facilitarci il lavoro abbiamo creato una lista di quale numero di file bin contenuto nell'archivio DATA_CMN.AFS corrisponde a quale personaggio, vi tornerà molto utile, poi capirete meglio (*NOTA: è possibile ci siano un paio di imprecisioni, non fidatevi ciecamente XD; alt sta per costume alternativo):
---BUDOKAI 3---
70 C-16
71 C-16 alt
75 C-17
76 C-17 alt
80 C18
81 C18 alt
82 C18 alt2
86 li shenron
87 li shenron black
91 gero
92 gero alt
96 babidy
99 bardack
100 bardack alt
104 buu gohan
105 buu gohan alt
107 buu gotenks
108 buu gotenks alt
110 bulma
114 fantasmi kamikaze buu
116 buu piccolo
117 buu piccolo alt
119 broly
120 broly uss
121 broly alt
122 broly uss alt
128 fat buu
129 fat buu
133 super bu
134 super alt
141 kid buu
142 kid buu alt
146 cell 1
147 cell 2
148 cell 3
149 cell 1 alt
150 cell 2 alt
151 cell 3 alt
160 cell jr
161 cell jr alt
166 cooler
167 cooler v
168 metal cooler
169 cooler alt
170 varie cooler
171 cooler max pot
176 darbula
177 darbula alt
181 freeza 1
182 freeza 2
183 freeza 3
184 freezer 4
185 freezer 4 100%
186 freezabot
187 freeza 1 alt
188 freeza 2 alt
189 freeza 3 alt
190 freezer 4 alt
191 freezer 4 100% alt
192 freezabot alt
193 freezer 1 con mini navicella
214 gogeta grasso
215 gogeta grasso alt
217 gogeta ss
218 gogeta ss4
219 gogeta ss alt
220 gogeta ss4 alt
225 gohan (violet suite)
226 gohan ss
227 gohan mystic
228 gohan adulto (orange suite)
229 gohan adulto ss
230 gohan mistico
235 gohan cell saga
236 gohan cell saga ss
238 gohan cell saga saiyan armour
239 gohan cell saga saiyan armour ss
240 gohan cell saga saiyan armour ss2
246 gohan bambino
247 gohan namek sayan armour
248 gohan namek
252 goku bambino
253 goku bambino alt
257 scouter
258 ginyu
259 ginyu alt
264 goku norm
265 goku kaiohken
266 goku ss
267 goku ss2
268 goku ss3
269 goku ss4
270 goku norm alt
271 goku kaiohken alt
272 goku alt ss
273 goku alt ss2
274 goku alt ss3
275 goku alt ss4
277 goku vestito rotto norm + kaioken
278 goku vestito rotto ss
279 goku vestito rotto ss2
280 goku vestito rotto ss3
281 goku (?)
287 great saiyaman
288 great saiyaman v panni
292 goten
293 goten ss
294 goten alt
295 goten alt ss
299 gotenks normale
300 gotenks ss
301 gotenks ss3
302 gotenks normale alt
303 gotenks ss alt
304 gotenks ss3 alt
(306 gotenks
307 gotenks ss3)(???)
308 fat gotenks
309 fat gotenks alt
319 kibith
321 krillin senza capelli, krillin capelli, krillin armour
322 krillin capelli
323 krillin armour
328 kaiohkibith
329 kaiohkibith alt
333 kaiohshin
334 kaiohshin alt
338 scouter blu
339 nappa
340 nappa alt
344 piccolo
345 nail
346 piccolo long cape
351 green scouter
352 raditz
353 raditz alt
358 reecome
359 reecome alt
363 saibaman
364 saibaman alt
368 capelli mr satan
369 mr satan
370 mr satan alt
375 trunks bambino
376 trunks bambino ss
377 trunks bambino alt, trunks bambino alt ss
378 trunks bambino alt ss
382 future trunks sword
383 future trunks sword ss
384 future trunks sword alt
385 future trunks sword ss alt
390 tenshinhan
391 tenshinhan alt
395 uub
396 uub alt
400 videl
401 videl alt
406 vegeta no armour normal & ss
407 vegeta ss
408 vegeta ss4, majin vegeta, vegeta androids saga armour, vegeta androids saga armour ss
409 majin vegeta
410 vegeta androids saga armour, vegeta androids saga armour ss
411 vegeta androids saga armour ss
412 vegeta ss4 alt, majin vegeta androids armour danneggiato, vegeta sayan saga armour, vegeta sayan saga armour ss,majin vegeta sayan saga armour danneggiato
413 majin vegeta androids armour danneggiato
414 vegeta sayan saga armour, vegeta sayan saga armour ss,majin vegeta sayan saga armour danneggiato
415 vegeta sayan saga armour ss
416 majin vegeta namek 1a armatura danneggiato, vegeta namek 1a armatura, vegeta namek 1a armatura ss, majin vegeta namek 1a armatura
417 vegeta namek 1a armatura, vegeta namek 1a armatura ss, majin vegeta namek 1a armatura danneggiato
418 vegeta namek 1a armatura ss
419 majin vegeta namek 1a armatura danneggiato
428 vegetto
429 vegetto ss
430 vegetto alt
431 vegetto alt ss
435 yamcho capelli corti
436 yamcho vestiti gialli
437 yamcho capelli lunghi
---BUDOKAI 3 COLLECTORS EDITION---
284 angelic goku
285 angelic goku ss
286 angelic goku ss3
287 angelic goku ss4
394 Future Trunks Armour
395 Future Trunks Armour SS
353 King Piccolo
-----!Dovrebbe pure esserci un altro Vegeta, se lo trovate comunicateceloXD!!!---
---BUDOKAI 2---
185 Gokule red
186 Gokule 2
207 Gotenks' kamikaze ghost ss
316 Tiencha
317 Tiencha alt
308 Tiencha skinny
309 Tiencha skinny alt
144 Majin Freeza
126 Majin Cell
Download di questi personaggi extra: http://www.sendspace.com/file/zc62tu
---BUDOKAI 2 JAP---
269 Kuriza form 1
270 Kuriza final form
Download kuriza: http://www.sendspace.com/file/kmmoqz
TUTORIAL ESPORTAZIONE, EDITING, SETTAGGI SKINS PERSONAGGI BUDOKAI 3 Estraete dalla cartella USR il file DATA_CMN.AFS e mettetelo sul vostro hard disk, assicuratevi che non sia di sola lettura clicckando su proprietà.
Usando Game Graphic Studio 6.1.1 apriamo questo DATA_CMN.AFS e estraiamone uno skin. Io estarrò la faccia di Vegeta SS4.
Settiamo: Interlace method : BGR
Selezioniamo la skin e nella skermata grande facciamo tasto destro e clikkiamo su Save As…
Una volta salvata la skin apriamo il nostro Photoshop (qualsiasi versione) e apriamo la skin
Andiamo in IMMAGINE->METODO e mettiamo COLORE RGB
ATTENZIONE: SE LASCIATE BIANCA LA FACCIA NEL GIOKO VIENE COSI' SU ALCUNI MODELLI, A SECONDA DEL CASO PUO' ESSERE CONSIGLIABILE COLORARLA.
Ora selezioniamo bacchetta magica e selezioniamo il colore bianco.
***Coloriamo l’immagine del colore ke vogliamo. (io la coloro come il SS5).
Ora selezioniamo Strumento linea:
Andate su Strumento Rettangolo e sulla Barra sopra mettete la linea
Ora ripassate tutte le linee bianke rimaste e un risultato grossolano dovrebbe essere questo:
Adesso passiamo a colorare le orecchie, il naso e le parti sul collo.
ORECCHIO :
Selezionate con la bacchetta magica i due spazi grigi e colorateli con un colore più scuro.
NASO :
Prendete un pennello di 2 px e coloratelo a mano.
PARTI SUL COLLO :
Coloratele con la linea.
Il risultato dovrebbe essere questo :
Adesso tolgo le sopraciglia x il SS5.
Prima con il colore più chiaro togliamo tutta la sopraciglia:
Ora togliamo i trattini che si trovano affiamo alla sopraciglia, L’ULTIMA LASCIATELA:
Ora con la linea tracciamone una che va dall’inizio all’ultimo trattino:
Cancelliamo i pezzetti di linea rimasti e il risultato è questo:
Stessa cosa x l’altra sopraciglia. Alla fine avremo questo:
OCCHI
Basta con la bacchetta magica selezionare laparte bianca e colorarla di nero, mentre la parte azzura la colorate di bianco:
Togliete le parti azzurre rimaste e il risultato finale è questo:
***NOTA: ci si può arrangiare anche solo con lo strumento di riempimento e il comune pennello senza spaccarsi la testa con tutti questi dettagli :ok:
Adesso ritorniamo in IMMAGINE->METODO e questa volta mettiamo SCALA DI COLORE:
Vi apparirà una schermata e settatela come questa:
Settatela come in figura:
Adesso salvate e ritornate in GGS (game graphic studio).
Aprite il file facendo Open (click destro nella schermata grande dell'immagine della skin):
La nuova skin vi apparirà al posto di quella vecchia, ma per confermare l'operazione trascinate questa nuova skin dalla schermata in alto alla sua versione in basso, sovrascrivendo così quello esistente:
Ora avete una vostra skin personalizzata!!!!!!!!!!!
TUTORIAL SWITCHING PERSONAGGI BUDOKAI 3Per prima cosa apriamo il programma AFS Explorer.
Una volta aperto rechiamoci su Open AFS File
Una volta aperto il DATA_CMN.AFS vi apparirà una schermata. Cliccate Sì
(Quello che c’è scritto significa che x usare la funzione di Modifica dello spazio residuo bisogna ricostruire l’archivio. Siccome a noi servirà quella funzione lo ricostruiamo).
Cliccato Sì vi darà questa schermata. Aspettate che arrivi al 100% (ovviamente, lol )
Una volta finito vi aprirà il file DATA_CMN ricostruito. Come possiamo vedere c'è una lunga sfilza di file bin, notate i numeri, corrispondono a quelli della lista del primo post di questo thread di tutorials
Adesso andiamo sul file che desideriamo switchare. Io estrarrò Kibith [come potete vedere nella lista nel primo post è il file numero 319
). Fate tasto destro e Export.
Adesso dobbiamo modificare lo spazio riservato per far sì che il personaggio venga switchato. Rechiamoci su Modify reserved space…
E vi apparirà una finestra.
Ora rechiamoci sul personaggio che vogliamo far diventare Kibith (io userò Super Bu -> File 133).
Cliccate una volta su di esso e premete sulla tastiera + (oppure usate la freccietta in alto a destra del numero).
Vedrete che sopra dove c’è scritto Bytes reserved for file aumenteranno i bytes
(fateli arrivare almeno a 1 mb e più). Una volta che abbiamo impostato lo spazio che vogliamo clicchiamo su
Regenerate AFS!
Mettete il nome di DATA_CMN1.AFS e salvate.
Attendete che finisca:
Una volta finito, rinominate il file unnamed_319.bin (quello di
Kibith ) :
In unnamed_133 (quello di Bu ):
Ora ritornate in AFS Explorer e sul file unamed_133.bin fate tasto destro e Import.
Selezionate il file che avete rinominato e avrete Kibith al posto di Bu .
Ora chiudete AFS Explorer.
Eliminate il file DATA_CMN.AFS.
Il file DATA_CMN1.AFS lo rinominate in DATA_CMN.AFS. Questo è il vostro nuovo archivio con la modifica funzionante.
NOTA: Esiste un sistema automatico che vi risistema gli spazi riservati, su budokai 3 pare però non funzionare, quindi NON USATELO, sennò mandate a puttane tutto il lavoro XD.
E' necessario modificare gli spazi riservati solo per i modelli che eccedono, il programma ve lo dirà da solo quando accade, quindi tranquillamente provate a importare sopra e sostituire i files direttamente, solo nel caso che vi avverta che il file eccede lo spazio riservato prendetevi la rottura di aumentarlo e rigenerare l' AFS.
NOTA BENE: Buu Grasso, Darbula, Mr satan, Future trunks, 16 e Great Saiyaman non possono essere sostituiti in quanto crashano il giocoTutorial editare musiche Budokai 3 By Skazza/PistaPer prima cosa apriamo con programmi di editing audio (io userò Nero Wave Editor), la canzone che desideriamo inserire nel gioco (io prenderò l’Androids Theme)
Fatto questo vi ritroverete davanti il brano:
È possibile anche tagliare e poi salvare in wav pezzi delle canzoni.
Basta selezionare l'area che non ci interessa
e premere sul bottone a forma di forbici:
NOTA: Vi conviene sfumare il brano alla fine. Per far ciò selezionate l’ultima parte del brano:
Andate su Volume->Fade Out – Dissolvenza in uscita->Esponenziale
Una volta editato a vostro piacimento l’audio salvatelo in wav.
Per fare ciò andate in File->Salva con nome e vi apparirà la schermata di salvataggio:
Nella finestrella sotto mettete PCM Wav file:
Adesso cliccate su Opzioni…
E nella finestrella che vi apparirà settate come in figura (x una qualità audio perfetta durante il gioco):
Cliccate su OK e salvate con il nome di unnamed_142
Adesso apriamo DKZ Studio
Rechiamoci su Tools e su Multi ADX<->WAV:
Vi apparirà questa schermata:
Nella prima barra immettiamo la cartella in cui si trova il file unnamed_142.wav, nella seconda la cartella di destinazione del file .adx.
Adesso spuntiamo dove c’è scritto “Salvare ADX con loop completo da inizio a fine.” E settiamo come in figura:
Inizierà il processo di conversione:
Una volta finito avremo il nostro unnamed_142.adx
Ora chiudiamo DKZ Studio e apriamo il nostro amatissimo AFS Explorer.
Facciamo Opens AFS File…
Ed apriamo il file ADX_USA.AFS.
Come al solito ci dirà della funzione di Modifica dello spazio residuo, noi clicchiamo di sì:
Attendiamo che ricostruisca l’archivio…
Una volta finito si aprirà l’ ADX_USA.AFS rigenerato.
Adesso per regolarci su quanto spazio residuo aumentare, andiamo sul nostro unnamed_142.adx e facciamo Tasto Destro->Proprietà.
Il mio è 12,5 MB.
Adesso torniamo in AFS Explorer e facciamo Modify reserved space…
Andiamo sul file unnamed_142.adx:
Clicchiamo il tasto + sulla tastiera (oppure usate la freccietta in alto a destra del numero) e aumentiamo lo spazio residuo fino a 13 MB:
Adesso clicchiamo su Regenerate AFS!:
Mettete come nome ADX_USA1.AFS e salvate.
Attendete che finisca:
Fatto questo recatevi aprite il nuovo AFS.
E recatevi sul unnamed_142.adx e fate tasto destro e Import:
Selezionate il nuovo unnamed_142 e importatelo.
Finito, eliminate il vecchio ADX_USA.AFS:
E ADX_USA1.AFS lo rinominate ADX_USA.AFS:
Questo nuovo AFS lo sostituite a quello vecchio.
Se volete estrarre le musiche dei menues seguite qui:
Aprite l’ADX_USA.AFS che avete ottenuto con DKZ Studio:
Adesso in alto a destra trovate una tendina con scritto 1:
Tiratela e andate alla pag. 5:
I files delle musiche dei menues sono in 2 blocchetti che sono:
Dal 04179 al 04207
Dal 04259 al 04268
TUTORIAL PER RENDERE INVISIBILI DELLE PARTI By Mark KLBene oggi impareremo a rendere invisibile della parti dei pg ad esempio lo scouter
1:Aprite GGS ,aprite il file DATA_CMN.AFS ed andate sul file bin del pg a cui volete togliere la parte (ma dai!!?)
2:Selezionate una parte (che non sia quella che volete togliere) e cliccate il pulsante come nell'imm
(ricordatevi di ritrascinare l'immagine che si vede in grande sopra a quella che si vede in piccolo sotto per sovrascrivere )
3:Fate la stessa cosa per tutte le altre parti tranne quella che volete togliere
FINITODifficile vero?
P.S.Se volete i programmi mandatemi un pm
Edited by Mark KL - 22/12/2007, 15:46